Un dipendente infedele è la prima causa di concorrenza sleale:

 effettuiamo investigazioni volte a scoprire l’eventuale frode aziendale da parte di soci, amministratori, dipendenti o collaboratori di un’azienda.

Obiettivo delle indagini è quello di scoprire e provare gli atti illeciti e scorretti di soci e dipendenti dell’azienda, comportamenti contrari ai doveri di fedeltà aziendale, come ad esempio divulgazione di informazioni riservate, atti di sabotaggio aziendale o spionaggio industriale, furto di dati aziendali.

Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli, che violano cioè l’obbligo di fedeltà professionale verso il proprio datore di lavoro, arrivando a legittimare un licenziamento per giusta causa.

Le frodi aziendali costituiscono una violazione dell’articolo 2105 del codice civile; in base al quale il lavoratore, che sia dipendente, collaboratore, socio o amministratore, è obbligato ad essere fedele al datore di lavoro e non deve tenere comportamenti atti a ledere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore. Una violazione di questo articolo potrebbe essere individuata, ad esempio, nel furto di dati aziendali.

Tutte fattispecie che legittimano, e costante giurisprudenza lo conferma, il ricorso allo strumento investigativo.

I NOSTRI SERVIZI PER LE AZIENDE